Ultima modifica: 14 Luglio 2021

Progetti

Progetto CONTINUITÀ 2020-2021-  “Arriva la maestra Letterina”- IC Sestri

L’IC Sestri, da sempre, pone al centro  il diritto di ogni bambino e di ogni ragazzo ad un percorso scolastico che valorizzi le competenze già acquisite, riconoscendo la specificità e la pari dignità educativa di ogni scuola. Questo garantisce all’alunno di mantenere, anche nel cambiamento, la consapevolezza della propria identità e del proprio ruolo. Il raccordo e la continuità del percorso formativo della scuola si coniuga, inoltre, con la necessità di un’accoglienza continua e costante, ovvero di una quotidiana elaborazione di tutto quello che il bambino possiede, manifesta, richiede, sogna e desidera.   Il progetto si propone di favorire il passaggio da una scuola all’altra, attivando, mediante opportune iniziative, un ponte di collegamento tra i diversi ordini di scuola. Il progetto continuità dell’IC Sestri è proseguito anche in questo complicato anno scolastico con attività di animazione alla lettura e di scrittura creativa, nonché con incontri tra docenti  tra i diversi ordini di scuola.

Progetto BIMED 2020-2021 – IC Sestri

La Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità

La Staffetta è un format realizzato da Bimed che appassiona ogni anno centinaia di scuole ed enti locali di tutta Italia.
Il progetto coinvolge la scuola nella sua interezza e mira a sostenere e diffondere le attività di scrittura e lettura. Le 10 classi delle 10 scuole che compongono ciascuna staffetta giungono, collaborando tra loro, alla realizzazione di un racconto scritto a più mani partendo da un’idea-guida. Gli allievi che devono scrivere un capitolo, per arrivare al risultato finale, devono confrontarsi, fare sintesi e arrivare, in un determinato periodo di tempo, a un unico testo condiviso in coerenza con quanto è giunto da soggetti esterni: l’incipit dello scrittore – un professionista della scrittura e della narrazione – o il testo elaborato da un’altra classe.

PROGETTO PROCESSO IMMIGRATORIO IC SESTRI 2016.2017

PROGETTO TRIATHLON- in fase di aggiornamento

CERTIFICAZIONI DI LINGUA STRANIERA:

  • DELF  per la lingua francese per le classi seconda e terza della S.S.I.G. (livello A1 e A2)
  • TRINITY per la lingua inglese grade 1, 2 per la scuola primaria; grade 3, 4 per la secondaria di primo grado
  • KET per la lingua inglese per la classe terza di secondaria di primo grado(livello A2)- CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT EXAM PREPARATION CENTRE

La scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri ogni anno scolastico, per le classi terze, organizza lo scambio culturale Francia-Italia.

BROCHURE SCAMBIO CULTURALE

I nostri studenti hanno la possibilità

  • di conoscere studenti di un altro paese
  • di parlare la lingua francese che studiano a scuola per tre anni
  • di vivere situazioni quotidiane nuove
  • di frequentare un’altra famiglia e di condividere con essa le abitudini e le usanze di un altro paese.

PROGETTO SPORTELLO PSICOLOGICO

PROGETTO INDIVIDUAZIONE PRECOCE DEI FATTORI DI RISCHIO PER DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO E DIDATTICA INCLUSIVA

PROGETTO – “RUMENTIK CONTRO IL RICICLO”

Quest’anno la scuola secondaria di I grado “D. Alighieri”, con le cinque classi prime, ha aderito al progetto di educazione ambientale proposto da AMIU e dal Comune di Genova per sensibilizzare al tema della raccolta differenziata. Il progetto – “Differenziata 10 e lode”- le buone pratiche della raccolta differenziata – prevedeva una serie di attività didattiche tra cui la partecipazione ad un concorso con la creazione di uno spot di 30 secondi.

La mission del progetto è stata quella di educare ad una corretta sensibilizzazione verso il trattamento dei rifiuti domestici. Allargare e consolidare l’abitudine alla raccolta differenziata e al riciclo. Promuovere ricadute positive a livello familiare.

Qui sotto potete trovare la descrizione dell’elaborato

Presentazione D.Alighieri- RUMENTIK

e qui il libretto prodotto con gli apporti di tutte le classi prime

AMIU Storia Rumentik

clicca sull’immagine per visualizzare il video



ArabicChinese (Simplified)Chinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianSpanish