Ultima modifica: 6 Febbraio 2017

Sestri: storia per immagini

In occasione dell’inaugurazione della nuova scuola (2004), l’architetto prof. Giuliano Forno, sestrese di nascita e responsabile del gruppo di progettazione della nuova scuola Carducci, ha proposto alla scuola di far conoscere agli allievi e alle allieve di oggi il glorioso passato di Sestri, andando alle radici della storia e delle tradizioni locali.

Pertanto, d’intesa fra il Dirigente Scolastico Giacomo Buonopane, gli insegnanti della Scuola Carducci, la Circoscrizione VI Ge – Medio Ponente, lo studio degli architetti Giuliano e Luca Forno, la ditta CO.SMO. Costruzioni Moderne s.r.l. – Impresa edile che aveva provveduto alla ristrutturazione dell’edificio scolastico – sono stati sistemati, alle pareti del corridoio antistante i refettori (antica struttura conventuale), alcuni pannelli che, attraverso rare e preziose immagini fotografiche, ci narrano, per diversi aspetti, la storia di Sestri Ponente.

Nel Dicembre 2014 tali pannelli, sono stati rigenerati dallo studio fotografico “Foto Maggi” di Pegli.

Essi trattano i seguenti temi:

CENNI STORICI

L’AMBIENTE E IL PAESAGGIO

PALAZZI E MONUMENTI

LA DEVOZIONE RELIGIOSA

IL MONDO DEL LAVORO

FESTE E TRADIZIONI

I SESTRESI

Tali immagini sono precedute, nell’attiguo atrio d’ingresso della scuola ove è collocato anche il busto del poeta Carducci, dalla riproduzione di un quadro che mostra

LA PIU’ ANTICA IMMAGINE DI SESTRI PONENTE

In essa è raffigurato il borgo di Sestri così come si presentava nel 1238 visto dal mare; probabilmente l’ignoto pittore si era portato con una barca ad una certa distanza dalla costa, lasciando così una preziosa testimonianza della vita e del paesaggio dell’epoca.

Le 25 case, sovrastate dai monti Gazzo e Contessa, allineate lungo la spiaggia, con la porta verso il mare, costituivano la parte superiore dell’antica contrada della Paglia.

Sulla sinistra al termine della fila di case, si vedono già edificati la chiesa e il convento di San Francesco d’Assisi.

7 I-SESTRESI.jpg

6 FESTE-E-TRADIZIONI.jpg