Ultima modifica: 1 Ottobre 2021

Borse di studio

Modelli relativi all’attribuzione dei contributi per Borse di studio di cui alla legge regionale 8 giugno 2006 n. 15, articolo 12, comma 1, lettere a) e c) per l’anno 2021

Modalità operative per il rimborso delle spese per “Iscrizione e contributi relativi alla frequenza scolastica”
Scarica il file qui sotto

Le richieste devono essere compilate ed inoltrate on line a partire dal 27 settembre
ed entro e non oltre il 30 novembre 2021
, seguendo il percorso indicato nel sito web www.aliseo.liguria.it (vedi istruzioni complete e dettagliate sul documento qui sopra)

Modalità operative per il rimborso delle spese per “Libri di Testo” esclusivamente per i soggetti residenti e registrati all’anagrafe del Comune di Genova”
Scarica il file qui sotto

Devono presentare la domanda on line esclusivamente i soggetti residenti e registrati all’anagrafe del Comune di Genova, per gli studenti presenti nel loro nucleo familiare e residenti nel territorio comunale. Per eventuali altri casi è necessario contattare l’ufficio Diritto allo Studio del Comune di Genova.
Le famiglie devono compilare l’apposita domanda accedendo ai servizi online del Comune di Genova sul sito www.comune.genova.it e seguire le istruzioni previste dal manuale scaricabile dal medesimo indirizzo.
Le richieste di borsa di studio per il rimborso della spesa per libri di testo devono essere compilate ed inoltrate a partire dal 27 settembre ed entro e non oltre il 30 novembre 2021.
Deve essere presentata una domanda per ciascuno studente.

Modalità operative e modelli di domanda per il rimborso delle spese per “Libri di testo” per soggetti residenti in tutti gli altri Comuni della Liguria (escluso Comune di Genova)
Scarica il file qui sotto

Le domande devono essere redatte sui modelli appositamente predisposti dalla Regione Liguria, ritirabili presso gli Istituti scolastici o scaricabili dal sito web o www.aliseo.liguria.it e presentate secondo le seguenti modalità:
per spese certificate sostenute dalle famiglie per l’anno scolastico 2021/2022 relative ai libri di testo, dizionari ed atlanti entro e non oltre il 30 novembre 2021 presso la scuola frequentata dallo studente nell’anno scolastico 2021/2022.
Le domande possono essere consegnate direttamente alla segreteria della scuola oppure inviate alla stessa tramite posta elettronica certificata (PEC) o telefax, allegando fotocopia di un documento d’identità del richiedente.
Gli studenti residenti in Liguria e frequentanti Istituti scolastici di altre Regioni devono consegnare o inviare le domande di cui sopra direttamente al Comune di residenza.

Per informazioni ed assistenza nella compilazione dei moduli telefonare o scrivere ad
ALiSEOServizio Benefici Economici
al numero 840848028
al costo da rete fissa di euro 0,10 alla risposta ed il resto del traffico gratuito
(da rete mobile i costi sono determinati dal singolo operatore utilizzato)
operativo dal 27 settembre al 30 novembre 2021
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

all’indirizzo di posta elettronica:
borsescolastiche@aliseo.liguria.it

Si richiama l’attenzione sulle nuove disposizioni in vigore dall’anno 2016 ed, in particolare, relativamente alla soglia massima reddituale per l’accesso alle borse di studio che è aumentata ad euro 50.000.




ArabicChinese (Simplified)Chinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianSpanish