Ultima modifica: 27 Luglio 2018

ATELIER CREATIVO – attività a.s. 2017-18

 In questa pagina pubblichiamo alcuni dei lavori realizzati dagli alunni del nostro Istituto nell’Atelier Creativo.

Ciò che è stato realizzato digitalmente è l’atto finale di un lavoro ben più ampio di ricerca, studio e sistematizzazione condotto in classe: con le strumentazioni digitali dell’Atelier gli si è data una forma definitiva, condivisibile e pubblicabile per via telematica.

In tal modo si è coniugata l’esperienza diretta e l’arte del fare con le mani con la capacità di rielaborare e dare nuova forma attraverso il digitale.

 

INDICAZIONI per la NAVIGAZIONE NELLA PAGINA

Alcuni materiali sono visibili nella loro interezza solo attraverso un link a loro collegato che vi rimanda ad un repository esterno. Per ritornare a questa pagina sarà necessario cliccare sulla freccia in alto a sinistra. 

Per visualizzare le mappe interattivi a pieno schermo sarà sufficiente cliccare sul “quadratino” visibile nella banda nera; per ritornare alla pagina corrente, agite sul tasto “ESC”.

 

 

— oo — §§ — oo —

La V della scuola Pezzani ha affrontato la conoscenza dei principali articoli della costituzione e, per ogni articolo studiato ne ha tentato una rielaborazione attraverso la creazione di Filastrocche e/o poesie e rappresentazione grafiche. Versi e disegni sono quindi stati digitalizzati e trasformati in POSTER attraverso l’utilizzo dei pc portatili in dotazione al nostro atelier e la web app CANVA.

— oo — §§ — oo —

 

Gli alunni della V A della scuola Carducci hanno incontrato i rappresentanti dell’ANPI che hanno loro raccontato episodi relativi alla Resistenza Sestrese in epoca Fascista. Uno di questi racconti è stato trasformato in un fumetto, attraverso un attento e preciso lavoro di stesura del soggetto, sceneggiatura, storyboard e rappresentazione grafica di personaggi e sfondi.

Il tutto, grazie all’utilizzo dei TABLET in dotazione al nostro Atelier e all’app COMIC STRIP IT PRO, è stato trasformato in una tavola a fumetti.

 

— oo — §§ — oo —

 

 

 

Clicca sull’immagine per visualizzare il video

La V B della Carducci ha esplorato il territorio del quartiere per cercare di coglierne l’evoluzione e i cambiamenti nel tempo; ha così realizzato una serie di fotografie di varie zone e, delle stesse, ne ha ricercato immagini storiche consultando diverse fonti. Ha quindi realizzato un video in cui lo spettatore può vedere le trasformazioni avvenute. Il montaggio è stato curato in toto dai ragazzi con l’utilizzo del TABLET e dell’applicazione POWER DIRECTOR.

 

— oo — §§ — oo —

 

 

La V C della Carducci ha realizzato una ricerca sui luoghi storici di Sestri relativi ad episodi legati alla lotta Partigiana. Queste conoscenze sono state rielaborate in una MAPPA INTERATTIVA del quartiere in cui ad ogni hot spot corrisponde una scheda che illustra i fatti avvenuti e presenta i martiri della resistenza. La mappa è stata creata utilizzando “Presentazioni” della suite di Google.

(per la visualizzazione a schermo intero cliccate sul quadratino visibile nella banda nera. Per uscire utilizza il tasto Esc della tastiera.)

 

Le attività illustrate sono state realizzate all’interno del più ampio progetto di CONTINUITA’ con la scuola secondaria di I Grado Dante Alighieri e con la collaborazione della sezione didattica della COOP LIGURIA che ha curato gli incontri con i rappresentanti dell’ANPI, ha offerto un incontro sul tema del montaggio video e ha donato le stampe dei poster.

Alcuni studenti delle seconde classi della scuola Dante, su base volontaria, hanno dato la loro disponibilità per essere formati come tutor e coadiuvare i compagni delle V (loro futuri compagni di scuola) nella realizzazione degli artefatti multimediali.

ALTRE ATTIVITA’ IN ATELIER

I bambini della II A hanno inventato storie i cui personaggi sono ortaggi. Dopo aver disegnato le immagini in sequenza delle loro storie, le hanno digitalizzate e montate con il tablet. Tutte le scelte di movimento delle immagini, colori degli sfondi, caratteri e musiche sono state fatte dai bambini che con grande piglio registico si sono impossessati subito delle regole di funzionamento dell’applicativo utilizzato per il montaggio (Power Director).

 

 

 

 

I ragazzi della V B si sono divertiti a improvvisarsi giornalisti e si sono chiesti: “Come sarebbero apparsi su un giornale, i fatti narrati dalle fiabe della tradizione?” Hanno così dato vita ad un giornale multimediale ricco di video-notizie ed interviste a grandi personaggi delle fiabe e dei miti.

Clicca sull’immagine qui a fianco per accedere ai contenuti multimediali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La IV B Carducci ha voluto creare una sorta di “Pubblicità Progresso” per diffondere l’idea del loro progetto di condivisione del materiale scolastico che li vede protagonisti da qualche anno. Gli alunni di questa classe infatti, suddivisi in diversi gruppi di lavoro, mettono in comune il loro materiale di cancelleria.

 

 

I bambini della II C Carducci  hanno iniziato a scoprire i segreti della cartografia: dopo aver effettuato percorsi intorno alla scuola e dopo averne tentato la loro rappresentazione, li hanno rifatti virtualmente, grazie all’utilizzo di Google Maps. Hanno potuto, così, percepire quel percorso da diversi punti di osservazione, intuendo in tal modo la visione ortogonale tipica della mappatura. Il loro progetto si è concluso con la creazione di una mappa interattiva.




ArabicChinese (Simplified)Chinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianSpanish