MOSTRA 150 ANNI SCUOLA DANTE ALIGHIERI

Presentazione Mostra 150 anni della scuola Dante Alighieri

In occasione del 150 anniversario della scuola di I° grado Dante Alighieri di Sestri Ponente, Villa Durazzo Parodi apre ai visitatori.
Un percorso tra la scuola media Dante Alighieri e l’Ipsia Odero per mostrare, riscoprire e rivivere gli antichi fasti e le eccellenze della Villa del XVII Secolo, storica sede della scuola che nacque come tecnica e si trasformò nel corso degli anni in secondaria di I° Grado.
La mostra è nata dalla proficua collaborazione tra l’Istituto Professionale Attilio Odero, nell’ambito dei progetti PNRR “Modelli Innovativi di Didattica Digitale Odero” e “La scuola senza cattedra”, l’I.C. Sestri, e la Biblioteca Bruschi-Sartori.

Verrà in questo contesto presentato anche il progetto che porterà alla realizzazione del primo Museo Scolastico della Liguria che prenderà forma con la neonata ODV Sextum che avrà compiti nel progetto di gestione, recupero del materiale museale e realizzazione di eventi per la cittadinanza.

Interverranno i dirigenti dei due istituti scolastici Dott.ssa Baisi Donatella (IC Sestri) e la Dott.ssa Roberta Pizzirani (IPSIA Odero), la Presidente della circoscrizione Cristina Pozzi,  l’Assessore del Municipio VI Medio Ponente Teresa Lapolla  (delega alla cultura), la Vicepreside Prof.ssa Patrizia Ferretti, la direttrice della Biblioteca Bruschi-Sartori Letizia Ruggeri, lo scrittore Renzo Bistolfi.

L’assemblea sarà intervallata da momenti musicali offerti dai ragazzi della Scuola Dante Alighieri, diretti dal Professor Antonio Ricciardo.

Per tutti gli ex studenti della Scuola Dante Alighieri ci sarà la possibilità di trovare un ricordo della frequenza della scuola.

La presentazione della mostra si terrà sabato 4 maggio 2024
presso gli spazi della sede del Municipio VI Medio Ponente in Via Sestri 34, a partire dalle ore 16.00 e si protrarrà fino a domenica 5 maggio

MOSTRA

La mostra sarà inaugurata presso la scuola Dante Alighieri il 28 giugno 2024 alle ore 16.

Dal 29 giugno al 7 luglio la mostra sarà visitabile i seguenti orari:

• Mattino 9.00-12.00
  • Pomeriggio 15.00-18.00

Per ulteriori informazioni potrete contattare
-Segreteria I.C. Sestri Tel
-Segreteria IPSIA Odero tel

Responsabili dei progetti Futura IPSIA Odero

Andrea Canesi,  mail andrea.canesi@ipsiaodero.it
Beatrice Isnardi,  mail beatrice.isnardi@ipsiaodero.it

Responsabili dei progetti Futura “Scuola senza cattedra” realizzati presso Scuola Dante Alighieri:

Vito Pollari, tel 3387727148 e-mail pollari_vito@libero.it – vito.pollari.d@icsestri.edu.it
Silvia Paolini, e-mail paolini.silvia68@gmail.com – silvia.paolini.d@icsestri.edu.it